Il burro chiarificato tanto caro all’Ayurveda, e dalle innumerevoli proprietà benefiche.
In particolare il Ghee è molto utile per mantenere un buon Ojas (Vigore, linfa vitale) e una buona Bala (Forza, fisica e mentale) che insieme contribuiscono al mantenimento di un buon sistema immunitario. Questo è quello che veniva menzionato nei millenari testi ayurvedici, ma anche recenti studi scientifici hanno dimostrato gli enormi benefici dei Lipidi buoni nel trattamento di diverse malattie. Il Ghee è considerato inoltre un Rasayana (ringiovanente), è un ottimo veicolo per le spezie e le erbe medicinali, ed è utile anche ad uso topico, sulla pelle, in caso di infiammazioni, ustioni, dermatiti. Viene inoltre utilizzato in alcuni trattamenti ayurvedici, come nei massaggi ai neonati o alle donne in gravidanza.
Quindi cerchiamo di non demonizzate i grassi, e anzi, iniziamo ad inserire il Ghee nelle nostre diete, ne trarremo enormi benefici. Possiamo utilizzarlo per sostituire il classico burro, che è scarsamente digeribile per la presenza appunto di acqua e di proteine animali che il nostro organismo fatica a separare ed assimilare. Il Ghee inoltre si mantiene fuori frigo per mesi, a differenza dal burro.
“Tutti dovrebbero consumare Ghee anche dopo essersi indebitati. Salute è ricchezza. Il consumo di burro chiarificato migliora la buona salute e la buona salute è la migliore ricchezza.” (Dr. Pankaj Chhayani)
“Il ghee è benefico per la digestione, il sistema riproduttivo e per il sistema immunitario. E’ rinfrescante e dona morbidezza al corpo. Inoltre, migliora la chiarezza della voce e la carnagione”. (Charaka Samhita)
Ingredienti:
Uno o più panetti di burro biologico
Procedimento:
Viene processato andando a togliere l’acqua e le proteine del latte, e ottenendo così la parte lipidica pura del burro, ossia la parte “grassa”, questa sostanza tanto bistrattata e demonizzata che in molti ancora consigliano di eliminare dalla propria alimentazione perché “fa ingrassare”, è in realtà utilissima al nostro organismo, per nutrirlo e lubrificarlo.